mercoledì 27 luglio 2011

Apple e le restrizioni per gli eBook

Nel corso degli ultimi mesi si è molto discusso circa la politica di Apple nei confronti dei venditori di ebook che presentino una app per iOS. La questione, evoluta in modo progressivo e passata un po' in sordina, ha visto Apple tentare di applicare il proprio modello di business definito "In-app purchase", di cui abbiamo parlato in occasione della sua apparizione sul mercato, a questo indirizzo.
Di fatto, la possibilità di poter acquistare contenuti (di qualunque tipo) attraverso una applicazione installata consentirà all'autore di ottenere il 70% del guadagno, mentre il restante 30% andrà nelle mani di Apple.
Questa regola, valida generalmente in ogni contesto, non è stata applicata fino ad oggi per le applicazioni che offrono eBook. Il motivo è presto detto e sembra anche ovvio, prendiamo ad esempio Kindle, l'app di Amazon per iOS: i prezzi con cui vengono commercializzati i libri sullo store non sono decisi da Amazon stessa, ma direttamente dall'autore. La politica In-app purchase, è pertanto inapplicabile se non attraverso un innalzamento dei prezzi.
Negli ultimi giorni Apple sembra però essere tornata alla carica e anche in grande stile: ecco allora che Kobo si è vista costretta a rimuovere l'accesso al Kobo store per l'acquisto di libri dalla propria applicazione eReader. Google invece, secondo quanto riporta The Digital Reader, avrebbe invece preso una decisione più drastica: rimuovere Google Books dall'App store.

Amazon rimuove così il pulsante che rimanda direttamente al Kindle Store per l'acquisto di contenuti. L'acquisto di ebook rimane comunque possibile attraverso il browser, ma viene così eliminato il canale di vendita diretto attraverso applicazione. Uno degli argomenti su cui fa leva Apple riguarda però la necessità di rendere i sistemi di pagamento semplici per l'utente finale: ecco perché intende centralizzare tutte la transazioni attraverso il proprio servizio. Una posizione comunque, a nostro avviso, piuttosto traballante.

Nessun commento:

Posta un commento